Partiamo per la Camargue per un viaggio on the road da Savona e dopo circa 4 ore facciamo la prima tappa a Port-Saint-Louis-du-Rhone, giusto in tempo per uno spuntino a pranzo al Restaurant Joaline Coquillages , una zuppa di pesce e un po’ di Cruditè. Questa è una pescheria che produce anche ostriche telline e cozze che ha adibito ad una parte della sua attività a Ristorante. Molto consigliato.
Dopo aver visitato il porticciolo della cittadina, ci dirigiamo verso Arles dove nei dintorni abbiamo prenotato un alloggio in una fattoria completamente ristrutturata gestita da una coppia gentilissima e simpatica
Parc Ornithologique du Pont de Gau
La mattina seguente andiamo al Parc Ornithologique du Pont de Gau vicino a Saintes-Maries-de-la-Mer, dove troviamo sul delta del Rodano un parco naturale con centinaia di specie di uccelli che formano la colonia faunistica più popolata d’Europa: fenicotteri rosa, aironi,cormorani, cigni. Qui in particolare si possono ammirare questi uccelli a pochi passi da noi nel loro habitat naturale.Stupefacente!!! Le foto non rendono la bellezza del luogo
La citta´fortificata di Aigues Mortes
Ci dirigiamo dopo verso la città fortificata di Aigues Mortes che sembra una vera e propria fortezza medievale e le sue saline rosa che sono le più antiche del Mediterraneo e le più importanti di Francia. Funzionano perfettamente e forniscono il sale a buona parte della Francia e volendo possono essere visitate con un trenino.
Ultimo giorno visita ad Arles celebre per aver ispirato i dipinti di Van Gogh, un tempo capitale provinciale dell’antica Roma, e’ presente infatti ancora un anfiteatro romano.
Ci fermiamo ancora Saintes-Maries-de-la-Mer per pranzo in una Fattoria “La Manade des Baumelles” con annessi allevamenti di tori e cavalli dove si respira la vera aria di questi posti. Fuori dalla confusione del turismo di massa e vai di sangria e carne di toro!!!
Si parte per il rientro fermandoci ancora nella graziosa Martigues ed in tarda serata siamo a casa