Questo è il primo viaggio che facciamo io ed Alina dopo esserci conosciuti ad Agosto 2015 ho voluto stupirla regalandole per i suoi 50 anni cinque giorni romantici in Belgio, un soggiorno in una delle più imperdibili cittadine europee….Bruges. Il nostro itinerario toccherà anche Gand e la capitale del Belgio Bruxelles.Volendo si possono visitare anche in tre giorni perché i loro centri storici sono raccolti e tranquillamente visitabili a piedi. Un secondo viaggio in Belgio l’ho effettuato ad Ottobre 2018 ma questa volta eravamo un gruppo di 12 persone ed oltre a Gand e Bruges ci siamo spinti verso le spiagge sul Mar del Nord in particolare ad Ostenda.

Partenza per le Fiandre

Dopo un volo Ryanair da Bergamo, verso le ore 11 eccoci a Charleroi, l’aeroporto di Bruxelles. Ritiriamo l’auto a noleggio nel terminal aeroportuale e ci dirigiamo verso Gand che si trova a circa 1 ora e 20 minuti da Bruxelles in direzione Bruges. Il suo centro storico si divide tra canali e vicoli caratteristici in cui è facile imbattersi in cioccolaterie e birrerie artigianali. Un pub caratteristico e carino proprio nel centro di Gand è il t Galgenhuisje.

Bruges la perla delle Fiandre

Proseguendo il nostro itinerario siamo giunti nell’incantevole e romantica Bruges. Nel nostro primo viaggio nelle Fiandre avevamo preferito alloggiare nel cuore di Bruges in un grazioso B&B  Russell House.

Mentre nel secondo tour ci hanno accompagnato anche i nostri figli ed amici per un tolale di 12 persone, avevamo alloggiato in una vecchia fattoria ristrutturata alla periferia della Città. Bruges va visitata come Gand a piedi, quindi parcheggiate l’auto al di fuori della città e girovagate per le viuzze e i canali o magari fatevi un giro sui battelli per assaporare al meglio la città da un’altra prospettiva.

Consigli dove andare a bere

Tipici di questa zona del Belgio, ma in generale in tutta la nazione, sono la cioccolata, le cozze, le patatine fritte (con la buccia) ma sicuramente quello che fa da padrona è la Birra, veramente un culto da queste parti, quindi se uno è appassionato di questa bevanda,come il sottoscritto, non può fare a meno di fare un salto da queste parti, facendo un tour nel Birrificio “Huisbrouwerij De Halve Maan” od una bevuta nel pub “2be Beer” dove qui potrete degustare una quantità incredibile di birre ammirando i canali direttamente dal suo Beer garden.