I piatti della tradizione gastronomica portoghese, sono a base di pesce, verdure, riso e legumi. Ci sono anche specialità di carne, ma il pesce (sardine e baccalà in primis) lo fa da padrone. Il re indiscusso in tavola e’ sicuramente il Bacalhau che vanta ben 365 ricette.

Rei do Bacalhau
Rei do Bacalhau

Quindi in quali ristoranti o “Tascas” (trattorie) possiamo gustare il re del Portogallo? Sicuramente da “LAURENTINA O REI DO BACALHAU”. Ottimo locale un po’ fuori dal giro turistico quindi il Top. Se volete provare il bacalhau è il posto giusto. Se siete in gruppo consiglio di provarne piu’ di un piatto e condividerlo. Spesa giusta per la qualità dei piatti e del servizio. Menù in portoghese ed inglese.
Consiglio la prenotazione se no è dura nonostante il locale sia molta ampio. Ecco i nostri piatti che abbiamo provato

Alfama il centro storico

Ad Alfama un Bellissimo quartiere di Lisbona ricco di umanità, mangiato a pranzo in questa Tasca chiamata Cervejaria Cana Verde frequentata solo da locali, dall’arredamento a dir poco essenziale e senza pretese (alla larga chi non si adatta). Bacalao con cipolle, sardine alle griglia e assaggio di pollo. Tutto buono, semplice e abbondante. Confermo che Lisbona ha una offerta strepitosa di questi locali. Questo è valido.

L’ultimo ristorante e’ Atira-te ao Rio che si trova sull’altra sponda del Tago e si puo’ raggiungere comodamente col traghetto dal centro di Lisbona

Dopo una breve passeggiata lungo il molo costeggiando dei vecchi docks decorati da centinaia di graffiti, belli e meno belli che “decorano” i muri scrostati e cadenti, si arriva al localino situato sul molo. la vista e’ impagabile soprattutto al tramonto dove si puo’ ammirare dall’altra sponda Lisbona. Cibo buono, prezzo leggermente piu’ caro della media ma sicuramente ne vale la pena. In piu’ nelle vicinanze c’e’ un ascensore che vi porta in un punto panoramico per ammirare il paesaggio.

Siamo arrivati al dolce ed ovviamente non possono mancare le Pasteis de Belem mangiandoli direttamente nella pasticceria omonima, la piu’ famosa di Lisbona.

E un liquorino no???? ed allora la ginjinha nel copo de chocolate.!!!! E dove berlo questo liquore alla ciliegia?

Ginjinha Espinheira

Il più antico, Ginjinha Espinheira, in Largo de São Domingos 8 -non lontano dalla stazione di Rossio- si presenta come un locale davvero piccolo, specializzato solo in ginja

Ginjinha Sem Rival

Sempre in Rossio, in rua das Portas de Santo Antão si trova la Ginjinha Sem Rival. Presente dal 1890, l’atmosfera è davvero unica.

Ginjinha Rubi

La terza tappa dei locali storici è Ginjinha Rubi, in rua Barros Queiros 27, non troppo turistico ma comunque accogliente.

Tenha uma boa viagem a todos

Buon viaggio a tutti