L’Oman, una terra senza tempo
Muscat-Bilad Sayt-Nizwa-Wadi bani Khalid-Masirah island-Al Hadd- Muscat
La sua Capitale Mascate è famosa per i souk abbaglianti e per i superbi frutti di mare , ma il suo terreno offre le più grandi emozioni. Questa città portuale del Medio Oriente è il luogo ideale per esplorare i deserti all’alba, avvistare i delfini al tramonto e godere dell’ospitalità dell’Oman.
La Grande Moschea del Sultano Qabus è la moschea principale del Sultanato dell’Oman, situata nella capitale Mascate.
Le spiagge e i dintorni di Muscat
Da Muscat a Nizwa passando per il WADI BANI AWF
L’Oman è un Paese ancora intatto e che si presta ad un viaggio con un pizzico d’avventura: un esempio e´ l’incredibile strada off road del Wadi Bani AWF che attraversa i monti Hajar, toccando cime maestose, canyon spettacolari e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa.
Per percorrere questo percorso che unisce Nakhal a Nizwa, occorre un fuoristrada 4WD potente, una giornata che non minaccia pioggia…ed un briciolo di follia! Viene considerata la strada piu’ pericolosa del Medio Oriente, Le sue strade in alcuni tratti sono senza protezione su scarpate spaventose e la strada tortuosa sembra non finire mai. Il fondo stradale è molto sconnesso, a seconda della stagione si guadano più volte piccoli torrenti che potrebbero diventare proibitivi qualora piovesse.
Partendo da Nakhal si percorre un primo tratto attraversando un imponente Wadi Bani AWF, con palmeti che contrastano con le nude pareti rocciose del canyon. La strada inizia a salire all’altezza della Snake Gorge, una spettacolare fenditura tra le montagne, fino a raggiungere, a circa metà percorso, il pittoresco villaggio montano di Bilad Sayt, dove i bambini vi accoglieranno correndo dietro alla vostra auto. Da qui, superato il passo a circa 2000 metri, inizia la vertiginosa discesa verso valle, ma da questo punto in poi, perlomeno la strada diventa asfaltata.