mappa pub

Partiamo con il nostro Tour dei migliori Pub Irlandesi dalla Capitale DUBLINO:

Temple Bar

Sicuramente il locale piu’ famoso e storico di Dublino. Si trova nell’omonimo quartiere nel centro della città dove ogni sera si incontrano centinaia di persone e dove decine di ottimi musicisti danno il massimo per mantenere l’atmosfera carica di allegria e vita. Il pub e’ composto da varie stanze dove si puo’ bere ottima birra e fare uno spuntino ascoltando musica live. Molto turistico e sempre affollato, prezzi sopra la media ma una visita ed una bevuta di una pinta di Guinness ci stà.


Oliver St. John Gogarty’s Pub

Pub molto bello con possibilitá di bere anche fuori dal locale. All’interno musica tipica e vari tipi di birre. Meno affollato del vicino Temple Bar, quindi potrete godervi una birra senza per forza fare a spallate con gli altri clienti.

Oliver St. John Gogarty's

The Old Storehouse

Tipico pub irlandese nella zona turistica di Dublino. Ottimo il cibo e musica, veloce e cortese il servizio. Andare presto perché nel week end è bello pieno.

The Old Storehouse

Doheny & Nesbitt

L’ambientazione è quella tipica di un pub irlandese: tanto legno e luci soffuse. Fra tutti i pub provati è forse quello dove ho mangiato meglio (anche se sarebbe più corretto dire “meno peggio”):sheperd pie, gustoso e ottimamente presentato e una pinta di Guinness . Rispetto a Temple Bar prezzo piu’ contenuto.

Doheny & Nesbitt

Il nostro giro ad anello dei Pub giunge ad Athlone un paesino tra Dublino e Galway.

Sean’s bar

E si, e’ veramente un pezzo di storia. Il Pub piu’ vecchio d’Irlanda nel centro di Athlone.Un’ atmosfera magica, quasi medioevale per gustare lei….la GUINNESS. Se capitate da queste parti non potete mancare…. potrete dire ai vostri nipoti…. “io ci sono stato”. Una curiosità; scordatevi di mangiare qui dopo le 17 come nella maggior parte dei pub irlandesi perche’ vi diranno:

At this hour here we drink and get drunk ( a quest’ora qui beviamo e ci ubriachiamo)

Seans bar

Galway

Eccoci giunti a nella ridente cittadina Galway dove i Pub dai colori vivaci risuonano di musica dal vivo, mentre i caffè consentono di ammirare gli artisti di strada. Noi abbiamo pranzato al The Dail Bar ordinando un hamburgher spaziale e Stew Beef alla Guinness, una sorta di stufato. Porzioni abbondanti ed il personale molto gentile e cordiale spendento 18 euro per una pinta di birra ed una main course (secondo e contorno). Nel pomeriggio visita a Leenane una cittadina su un fiordo ed abbiamo fatto uno “spuntino” al Hamilton’s Bar, sandwich di granchio e naturalmente una pinta di Guinness …. fantastici.


Penisola del Dingle

Proseguiamo verso Sud ed arriviamo nella penisola del Dingle, qui al Marina Inn proviamo la Murphy’s una birra scura simile alla Guinnes tipica del Sud dell’Irlanda in particolare viene prodotta a Cork, e un ottimo Fish and Chip. Poi uno spuntino a Kenmare al PF McCarthy‘s , ovviamente birra e un sandwich al salmone.


Kilkenny

Ultima tappa è Kilkenny e bevutina annessa al Kytelers Inn tanto per gustare le due birre tipiche della cittadina a Sud di Dublino, la Kilkenny e la Smithwick’s.

Kytelers Inn

In totale abbiamo gustato 4 tipi di birra: GUINNESS prodotta a Dublino, KILKENNY e SMITHWICK’S prodotta a Kilkenny e MURPHY’S prodotta a Cork


Altri Pub degni di nota sono questi 4: The Field a Kilkenny


B&B dove abbiamo alloggiato