Invogliati di fare una vacanza insieme, noi e altri nostri 9 amici abbiamo deciso di fare questa esperienza insieme all’insegna della spensieratezza ed allegria. Nella nostra vacanza in Translivania abbiamo apprezzato la sua cucina semplice e popolare in una regione misteriosa in cui sembra di essere tornati nel Medioevo. Il costo della vita in Romania e’ piu’ basso rispetto all’Italia, abbiamo speso mediamente per un pasto completo al massimo 15 euro.
Arrivati a Bucarest ritiriamo il furgone e l’auto presi a noleggio, foto di rito indossando le nostre magliette del Tour e si parte per Bran a circa un’ora e mezza dalla Capitale, ovviamente a metà strada sosta per pranzo al Curtea Berarilor Timisoreana Ploiesti per un stinco e birra.
Finalmente arriviamo al nostro chalet nei Carpazi a Bran e devo dire che e’ veramente impressionante e il re del selfie Alberto ce la commenta con un suo video.
Visita al Castello di Bran
Prima tappa del secondo giorno e’ il Castello di Bran, il castello di Dracula che però in questo luogo il conte non è mai venuto e all’interno non c’è proprio nulla di vampiresco.
E’ un normalissimo castello, rifatto nuovo un po’ per attirare i turisti in quanto quello vero del Conte Vlad e’ stato distrutto.Le stanze e i corridoi sono piccolissimi, ed essendo sempre super affollato è praticamente impossibile guardare per bene le stanze o leggere una guida.
Il nostro Conte Dracula… o preferite questo?
Brașov
Ci trasferiamo in direzione di Brasov per visita alla città e sosta enogastronomica al Restaurant Sergiana che e’ un ristorante tipico di ottima cucina rumena. La location è fantastica, molto curato nei dettagli dell’arredamento. Simpatici anche i camerieri vestiti con abiti folkloristici. Piatti di carne eccellenti (mai mangiato un maiale così buono), zuppe favolose. Consigliatissimo. Insuperabili i dolci tipici i Papanasi e l’immancabile Palinka un liquore tipico dei Carpazi. Porzioni abbondanti con una spesa di circa 15 euro a persona.
Abbiamo fatto due passi a Brasov dopo pranzo e la città ha veramente un bel centro storico, con ampie vie pedonabili, molti negozi, piazze e palazzi ben restaurati e ben tenuti, bar e ristoranti sempre pieni di gente.
Salta all’occhio sul monte Tampa la scritta “hollywoodiana” di Braşov, ve la consiglio per una visita anche veloce
Sapori della Tanslivania
Abbiamo acquistato direttamente da un pastore che viveva vicino a noi dei formaggi e salumi tipici della zona
Sinaia e il Castello di Peles
Di buon mattino partiamo verso Sinaia e il Castello di Peles e il buon umore non manca mai, una costante dei nostri viaggi.
Il castello di Peles è bellissimo, noi ci siamo stati a Maggio, in una giornata calda e soleggiata. Il castello purtroppo non era visitabile perché c’era un cast cinematografico intento girare alcune scene di un film, ma già solo da fuori è maestoso e lussuoso. Bellissimo il giardino che lo circonda con fontane e statue.
Cabana Vanatoreasca
Nella vicinanze del Castello di Peles si trova questo particolare Ristorante molto caratteristico, da come ci è stato spiegato lo gestisce una cooperativa di cacciatori! Tutto il locale e ricoperto di pellicce di orso, animali imbalsamati teste di animali cornuti! Zuppe della tradizione rumena, ottima selvaggina in generale, come capriolo, cervo, cinghiale e ORSO. Mangiato benissimo e speso veramente poco.
Verso Sighișoara la città natale del Conte Dracula
Situata nel cuore della Transilvania, la fortezza medievale di Sighisoara è storicamente legata dal padre di Vlad l’Impalatore, Vlad Dracul, che viveva nella fortezza. Sighisoara è tra le poche cittadelle medievali ancora abitate, essendo elencato nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Emblematica per la Fortezza di Sighisoara, la Torre dell’Orologio che deve essere visitata. La Torre dell’Orologio, alta 64 metri, si trova nella parte sud-est della fortificazione ed è una delle due torri a cancello della Fortezza, che domina i mercati di Città Alta e Città Bassa.
Proprio vicino alla Torre dell’orologio era il nostro B&B il Taschler Haus, i proprietari gentilissimi e davvero squisiti sia in accoglienza dove hanno offerto un liquore tipico, sia durante la permanenza. La moglie gentilissima nello spiegarci la storia dell’edificio. Davvero consigliatissimo. Il B&B e’ stato il vincitore per l’anno 2018 del concorso come miglior Boutique Guest House della Romania.
Premiazione con Tshirt Gallizio’s tour Translivania
Per l’ultima serata si e’ proceduto, dopo la finale di Coppa italia Juventus – Milan con commento in Rumeno, alla premiazione del gentilissimo proprietario del B&B con la maglia ambitissima del Gallizio’s tour.